Tutte le volte che varco la porta dell’Altopiano di Asiago, scopro sempre qualcosa di nuovo, questo splendido territorio non finisce mai di stupirmi! Qualche giorno fa ho avuto il piacere di pranzare in un delizioso ristorante nel paese di Roana, uno dei sette comuni dell’Altopiano. A poche centinaia di metri dal centro del paese, lungo la strada che porta ad un delizioso laghetto, sorge una bellissima baitina di montagna di proprietà della famiglia Peron.
Originaria da un paese del fondovalle, un bel giorno decisero di trasferirsi sull’Altopiano. Il papà Giuseppe con la passione per le erbe di montagna e per i funghi, assieme alla moglie Antonella decisero di rilevare un vecchio Pub, trasformandolo in una trattoria, era il 2005. I loro due figli, Lorenzo e Leonardo proseguono gli studi, Lorenzo si diploma alla scuola Alberghiera, iniziando il suo percorso nel mondo della ristorazione. Dopo l’America, la riviera Romagnola e l’Isola d’Elba, rientra a Roana e si mette ai fornelli.
Nel 2017 iniziano i lavori di ampliamento del ristorante, ed oggi la Baitina è un importante ristorante. L’attenzione dello chef Lorenzo per le materie prime è maniacale. Il fratello Leonardo cura la sala coadiuvato dalle simpatiche e accoglienti Martina e Valentina. La cucina tipica della montagna semplice e nello stesso tempo raffinata. La pasta è rigorosamente fatta in casa, buonissimi i tortelli ripieni di coturnice, o quelli al Cacio e Pepe, imperdibile la tagliata di Cervo marinata al timo. Dolci fatti in casa, come anche i sott’oli e le grappe, ci si può sbizzarrire tra la genziana, pino mugo e asperula. Anche la carta dei vini è di notevole interesse.
La ricetta della Baitina:
Tortelloni di erborinato di malga su pesto di aglio orsino, ortica e noci
Ristorante la Baitina
Via Parnoli 43, Roana, VI
Tel. 0424 66050
+39 335 6671320
www.labaitina.it
info@labaitina.it
chiuso il Martedì
Foto ©Gianmaria Fabris