Un tempio di vera cucina emiliana
Un bel giorno la famiglia Manzini del Caseificio Valsamoggia, grazie alla lungimiranza dei figli Matteo e Marco, decise di intraprendere un nuovo viaggio per far conoscere ai tanti gourmet italiani e non solo le loro opere d’arte gastronomiche. Non fu facile, ma alla fine trovarono la giusta strada.
Ed eccoci a Casalecchio di Reno, a pochi chilometri dal centro di Bologna
Al terzo piano del grande centro commerciale Gran Reno apre la Bottega Valsamoggia, un vero santuario della cucina del territorio, la vera cucina Emiliana. Lo sguardo si perde tra le grandi vetrine e scaffali ricolmi di ogni bendidio.
Poi ci si accomoda a tavola per iniziare un pasto luculliano
Si inizia con una selezione di salumi, attentamente selezionati, e formaggi prodotti dal Caseificio Valsamoggia, e già la testa inizia a girare. A seguire l’insuperabile tortellino fatto a mano dalle sfogline di Valsamoggia, il più premiato in Italia. E poi, a cascata, tortelloni, tagliatelle al ragù, lasagne, le mitiche polpette, e poi le tigelle ripiene con il friggione, un piatto tipico del territorio che si può assaggiare solo qui. E come se non bastasse, i dolci creati con infinita passione dalla Dona, caposaldo della famiglia Manzini, fatti rigorosamente a mano: zuppa inglese, cheesecake non cotto, di rara bontà, il tiramisù fatto con il mascarpone di Valsamoggia, il più buono del mondo.
Un vero sogno, anzi no, è tutto vero. Se ci fosse Pellegrino Artusi, diventerebbe matto dalla gioia. Ve lo assicuro!
Alla faccia dei grilli, che sono così piacevoli quanto cantano nei campi durante l’estate.
CASEIFICIO VALSAMOGGIA
Via G. di Vagno, 1
40053 Valsamoggia
(loc. Monteveglio)
Tel. +39 051 960334