Nasce nuovo polo di produzione 4.0 del Caseificio Botalla, dove la tecnologia ed innovazione sono al servizio della secolare tradizione casearia piemontese
Continuo a dirlo, la famiglia Bonino, proprietaria dello storico Caseificio di Biella, non finisce mai di stupire. Nel 2020, in piena pandemia, hanno pensato al domani delle loro produzioni casearie e alla costruzione di un nuovo caseificio. Ed hanno avuto coraggio e ragione. Dopo mesi di progettazione e analisi di ogni dettaglio, all’inizio del 2024 arriva la prima emozionante produzione, numerate le prime 10 forme. C’erano riusciti!
Questo nuovo polo produttivo di 5000 mq, in località Mongrando, si affaccia sulle Prealpi Biellesi. Tutto è stato progettato pensando all’importanza del casaro, primo attore nella buona riuscita delle opere d’arte casearie straordinarie, supportato dalla tecnologia ed innovazione in tutte le fasi di produzione. Ma la secolare tradizione piemontese e il latte di altissima qualità rimangono imprescindibili per le produzioni storiche dell’azienda.
Il quadro si completa con le antiche cantine sotterranee di Biella dove stagionano e riposano su assi di abete preziose creature del Caseificio Botalla. Che si può dire di questa meravigliosa famiglia che ci permette di degustare formaggi straordinari? Semplicemente un enorme grazie!
Toma alle erbe aromatiche
Anche questa primavera i formaggi del Caseificio Botalla di Biella ci regalano il profumo e il sapore di una stagione che si rinnova, grazie ad un latte profumato di erbe appena nate. Ed ecco la Tometta di puro latte piemontese. Le cinque tipologie di erbe aromatiche come il timo, il rosmarino, il prezzemolo, l’origano e l’erba cipollina aggiunte alla cagliata ne donano fragranze meravigliose e sapore unico, ben bilanciato e delicato.
Dopo aver riposato su assi di abete, la tometta dal peso di 600 g è pronta per essere degustata o per impreziosire con i suoi profumi i più svariati piatti, perfetta negli aperitivi, accompagnata dai freschi vini bianchi.
Verdi Crespelle con piselli, fave, fiori di zucca e Toma alle erbe aromatiche
Il Blu di grotta
Un altro formaggio del Caseificio Botalla è un capolavoro caseario. Il suo nome? Blu di grotta, prodotto con 100% di latte di capra.Durante la caseificazione alla cagliata vengono aggiunte le muffe nobili (Penicillium Roqueforti) che dopo una stagionatura su assi di legno di abete fanno colorare la pasta bianchissima del formaggio con striature blu. La pasta rimane morbida, la dolcezza del latte di capra si unisce ad una spiccata ed elegante erborinatura.
Il Blu di grotta, con il suo sapore deciso, ma sempre molto armonico, è un grande alleato in cucina, perfetto per paste e risotti, carpacci, salse e tantissimi altri piatti, oltre ad essere degustato da solo, accompagnato da un corposo vino rosso.
Frittelle con insalatina e Blu di Grotta
Formaggi Botalla Biella 1947
Biella (BI) Piemonte
www.botallaformaggi.com