Il Bonat Un Parmigiano Reggiano DOP unico

Redazione |
19 Dic, 2023 |

Home » Il Bonat Un Parmigiano Reggiano DOP unico

Quattro generazione di contadini, quattro generazioni di produttori di un formaggio unico

Si fa presto a dire Parmigiano Reggiano, un formaggio conosciuto in tutto il mondo, la cui qualità media è sempre molto alta, grazie ad un disciplinare molto rigido che non scende certo a compromessi, facendo ottenere risultati qualitativi significativi.

Nel mio lungo percorso ho incontrato un produttore che mi ha lasciato felicemente sorpreso. Bonati è il nome di questa solida e storica famiglia, giunta alla quarta generazione di produttori del Parmigiano Reggiano. Il padre Giorgio e il figlio Gianluca producono un Parmigiano Reggiano DOP fuori dal comune, come bontà e longevità. Il suo sapore e i suoi profumi si evolvono con il passare degli anni. Si arriva a 25 anni di stagionatura, unico al mondo!

Nulla nasce per caso, la bontà di questo formaggio è il risultato di un duro lavoro, prima sul campo, poi in caseificio ed infine nei locali di stagionatura.

Partiamo dai prati centenari nella bassa parmense di proprietà della famiglia Bonati, dove crescono erbe autoctone ricche di straordinarie essenze rarissime, che poi si trasformano in un fieno profumatissimo, ricco di sostanze nutritive di gran valore.

Le vacche dei Bonati, anche loro, tutte di proprietà di famiglia, ne vanno ghiotte e in cambio donano un latte a dir poco straordinario. In ogni granello di questo magnifico formaggio si sente tutta la bontà di un latte meraviglioso.

 

Ecco perché mi ha colpito tanto il Bonat, questo è il nome del formaggio, il cui significato è la sua bontà imprescindibile.

Lungo lavoro nelle cantine di stagionatura

Il Bonat trascorre la sua giovinezza in fresche sale di stagionatura, curato amorevolmente dalla passione di papà Giorgio. Passati i primi 16 mesi è già pronto per entrare in società con i suoi profumi, aromi e sapori freschi di gioventù. Dopo aver riposato per lunghi anni su assi di legno Il Bonat diventa un signore adulto, un uomo di mondo, e lo si può notare dai tanti puntini bianchi che si sono formati nella pasta, i cristalli di tirosina, segno di un’ottima qualità e una perfetta stagionatura. I suoi profumi delicati, con sentori di latte appena munto ed essenze vegetali aromatiche impagabili, quando è giovane, con il passare degli anni diventano sempre più intensi, per arrivare a note speziate e profumi di foglie di tabacco, quando è maturo, conservando sempre una dolcezza ed armonia impareggiabili.

Il Bonat viaggia molto, lo troviamo nel mercato asiatico, Singapore, Hong Kong, Giappone, poi negli Stati Uniti e nel Nord Europa. Ma non si ferma mai. Altri mercati e altri appassionati di buon formaggio lo aspettano!

Parmigiano Reggiano DOP Il Bonat in cucina

L’Italia è sicuramente l’unico Paese al mondo dove il formaggio in cucina è il vero protagonista. Ogni regione d’Italia ha i suoi formaggi che gli chef interpretano nei loro piatti. Un’infinità, uno diverso dall’altro, ognuno con le sue tradizioni e caratteristiche inconfondibili. Il Parmigiano Reggiano però, un grandioso formaggio che tutto il mondo ci invidia, riunisce tutti gli chef, dalle isole del Sud alle montagne più alte del Nord. Un formaggio che difficilmente può mancare nelle dispense, sia quelle nostre di casa, che quelle dei grandi chef stellati. Le sue armi? La versatilità e la bontà.

Un tocco di classe per molte ricette, dalle più semplici alle più curiose. I grandi chef, di diverse parti d’Italia hanno scelto per le sue ricette il grande Parmigiano Reggiano Bonat.

Ed eco i biscotti al rosmarino con panna cotta al Parmigiano Reggiano Bonat 16 mesi con guanciale croccante e capperi preparati dallo chef Gianfranco Allari. (leggi la ricetta)

I fusilloni rigati del pastificio marchigiano di Pietro Massi, conditi con patate, cozze e Parmigiano Bonat 24 mesi, una sfiziosa ricetta creata dal grande chef Fausto Ferrante nel suo ristorante “Da Fausto” a Fondi in provincia di Latina. (Leggi la ricetta)

Sentite già il profumo di casa da far perdere la testa del  rotolo fumante di faraona ripiena di radicchio e castagne, adagiato sulla crema di Parmigiano Reggiano Il Bonat 36 mesi? È un’altra  ricetta del maestro di cucina Gianfranco Allari. (leggi la ricetta)

Opure Petto d’anatra scaloppato con Parmigiano Reggiano Il Bonat 30 mesi e salsa al mirtilli  (Leggi la ricetta)

Un altro piatto stupendo dove il Parmigiano non poteva mancare sono i canederli al formaggio, conditi con burro di malga e una bufera di neve di Parmigiano Reggiano Il Bonat 48 mesi, preparati dallo chef Martino Rossi dello splendido Rifugio Fuciade nel paradiso delle Dolomiti Trentine. (Leggi la ricetta)

Il grande impegno di Giorgio Bonati e del figlio Gianluca per produrre questo gioiello caseario è costante e la loro passione per la loro terra e i propri animali che donano un latte meraviglioso è infinita. Questi sono gli ingredienti del magnifico Parmigiano Reggiano Il Bonat.

Che bella storia è il formaggio!

Az.Agr. BONAT

Via Bosco, 3  Piazza di Basilicanova
43022 Montechiarugolo (PR)  Emilia – Romagna
Tel +39 0521 681707
info@bonat.it – www.bonat.it

Ti potrebbe interessare anche…

Il formaggio Garbà del Borgo Affinatori

Il formaggio Garbà del Borgo Affinatori

Quando la materia prima di grande qualità incontra l'arte del casaro e l'arte dell'affinatore nasce un grande formaggio Il Garbà è un formaggio tipico delle valli cuneesi, prodotto a latte crudo. La sua pasta è friabile tende a “gessare”, cioè ad assumere una...

Il formaggio Gorghié della Luigi Guffanti 1876

Il formaggio Gorghié della Luigi Guffanti 1876

Fusione di sapori per un grande formaggio Il formaggio Gorghié è prodotto con latte vaccino nelle alture bergamasche, nella Valsassina, dall’originale forma quadrata, che si adattava perfettamente al trasporto nei basti dei muli, che dalla montagna scendevano a valle....

Botalla una storia di famiglia

C’è una storia di famiglia, nel cuore dei formaggi Botalla. Una storia che tramanda la qualità, i sapori e i valori che contano. Con questa passione per la tradizione, la famiglia Bonino porta nel mondo il gusto autentico del Piemonte.   UNA STORIA DI VALORI Era il...

SFOGLIA LA RIVISTA

ABBONATI

POST RECENTI

Risotto col “Tastasal” e Parmigiano Reggiano Bonat

Risotto col “Tastasal” e Parmigiano Reggiano Bonat

Il Parmigiano Reggiano Bonat 36 mesi arricchisce uno splendido risotto con il Tastasale. RISO VIALONE NANO TENUTA MARGHERITA Lavorazione a pietra di secondo grado®  Antica varietà molto pregiata dai chicchi tondeggianti simili a piccole perle, adatto alla preparazione...

SPONSORS

Grana Padano DOP

Grana Padano DOP

Il Grana Padano DOP: un prodotto unico Non esiste nessun’altra classificazione casearia che può utilizzare il termine “grana”. Ed è per questa ragione che il nome di questo formaggio italiano andrebbe sempre pronunciato per intero: Grana Padano. Ma si sa, quando un...

Bonat

Bonat

Formaggio con il latte delle nostre mucche Mi presento, sono Giorgio Bonati e con mio figlio Gianluca conduco la nostra azienda agricola nella campagna parmense. La nostra una famiglia di agricoltori e allevatori da quattro generazioni. Oggi abbiamo circa 100 mucche...

Caseificio Pennar

Caseificio Pennar

Caseificio Pennar, una grande azienda, una realtà importantissima dell'Altopiano di Asiago 7 Comuni Oggi il Caseificio Pennar è un’importante realtà dell’Altopiano, con ben tre punti vendita. Il latte di altissima qualità proviene esclusivamente dagli allevatori...

Valsamoggia

Valsamoggia

Il Caseificio Valsamoggia nasce nel 1974 e da tre generazioni crede fermamente nella qualità e genuinità dei propri prodotti con la passione di sempre. Il nostro obiettivo è guardare al futuro con la determinazione di fare sempre meglio mantenendo inalterata la...

Botalla

Botalla

Era il 1947, quando nacque il marchio Botalla Formaggi, in uno scenario ricco di natura e di colori: l’acqua più leggera d’Italia che sgorga dalle Prealpi biellesi, il verde dei pascoli, il bianco delle creste innevate, il rosso della passione e della voglia di...