Nel ristorante di Rapallo, che vi porta tra i sapori e i profumi della magica Sicilia, Ristorante Rocco e i suoi fratelli, scopriamo come preparare un ricco e saporito piatto di grande tradizione: Timballo di anelletti alla palermitana.
La nonna Tinuzza aveva insegnato di fare così:
Ingredienti per il ragù:
200 g di carote tritate
150 g di sedano tritate
175 g di cipolla tritate
750 g di carne di manzo tritata
250 g di carne di maiale tritata
½ bicchiere di Marsala
2 foglie di alloro
0,5 L di sugo di pomodoro già fatto prima
½ bicchierino di olio evo
150 g di piselli
Ingredienti per la pasta
0,5 kg di anelletti di grano duro siciliano
ragù di carne preparata
200g mozzarella fior di latte
3 melanzane: 2 fritte a fette, non troppo sottili e 1 a cubetti
Caciocavallo Cinisara o Ragusano o Cascavaddu siciliano, a piacere (se si preferisce la pasticciata più invernale, aggiungete besciamella, prosciutto, salme a pezzi e uova sode).
Preparazione del ragù
Rosolare carote sedano e cipolla. Dopo aggiungere la carne sfumare con il marsala, aggiungere il sugo di pomodoro e lasciare cuocere almeno per 2/3 ore a fiamma media. Alla vista si deve presentare molto scuro e denso.
Preparazione dei piselli
Cuocere 150 g di piselli con olio, cipolla e vino bianco. Una volta cotti tenerli da parte.
Preparazione del Timballo
Dopo aver cotto la pasta, amalgamare il tutto assieme fuori fiamma, tenendo da parte un po’ di ragù e formaggio da mettere sopra alla fine della stesa nella teglia.
Stendere per tutta la teglia, compresi i lati, pangrattato, formaggio e mozzarella e un po’ di ragù. Porre su tutta la teglia le melanzane a fette fritte, la pasta amalgamata precedentemente, ricoprire la pasta con le melanzane, e poi il ragù e il caciocavallo messo da parte e una manciata di pangrattato. Infornare a 200 °C per circa 20/25 minuti. Sformare il timballo capovolto su una teglia oppure sui piatti e guarnire con un po’ di melanzane fritte a cubetti e foglie di basilico nel mezzo del timballo.
Ristorante Rocco e i suoi fratelli
Vico Saline 5
16036 Rapallo
Tel. 0185 5694050
Cel. 333 3061646
info@roccoeisuoifratelli.it