Quale miglior formaggio si può portare sulla tavola di Natale se non il Prima Neve!
Prima Neve è un formaggio prodotto con il latte vaccino dal Caseificio Pennar di Asiago, a 1000 m s.l.m. sull’altopiano dei 7 Comuni. Morbido, cremoso, bianchissimo, dolce, ma nello stesso tempo con una delicatissima salinità. Per ottenere la sua incredibile cremosità alla cagliata viene aggiunta la panna fresca.
Millefoglie del panettone tostato con la crema al formaggio Prima Neve del Caseificio Pennar, frutti di bosco e la salsa ai lamponi
Ingredienti per 4 persone:
500 g di panettone classico
300 g di formaggio Prima Neve Pennar
200 g di Mascarpone artigianale Valsamoggia
200 g di frutti di bosco misti
Zucchero a velo q.b.
Foglie di mentaPer la salsa
125 g di lamponi
40 g di zucchero a velo
Preparazione:
Ricavare dal panettone tre dischi alti circa 2 cm, poi farli tostare in forno per una decina di minuti a 180° C. A parte mescolare con un mixer ad immersione i due formaggi fino ad ottenere una crema omogenea.
Frullare i lamponi con lo zucchero a velo, poi passare il composto ottenuto al setaccio per eliminare i semi.
Sistemare un disco di panettone su di un piatto e farcire con un terzo della crema di formaggi, poi unire un terzo dei frutti di bosco e bagnare con un poco di salsa. Continuare allo stesso modo con il resto degli ingredienti. Decorare il piatto con frutti di bosco, cospargere con lo zucchero a velo e completare con qualche fogliolina di menta.
CASEIFICIO PENNAR
Contrada Pennar, 313
36012 Asiago (VI)
info@caseificiopennar.it
www.caseificiopennar.it