Conobbi i fratelli Santopietro tantissimi anni fa.
Ricordo le nostre frequentazioni al Vinitaly, io con i miei formaggi, in primis il Taleggio, e loro con i loro prodotti che con i formaggi creavano un idillio perfetto. Roberto, l’anima della società cooperativa agricola di impegno ce ne ha messo tanto. Tutto partì un giorno nei primi anni ’80, quando Roberto e Carlo si trasferirono a Vignale Monferrato, paese natale della loro mamma. Aprirono un agriturismo, Drè Castè, nel cuore di Vignale, ed iniziarono a pensare come trasformare la frutta che nasceva nel loro podere. E fu così che iniziarono a produrre marmellate.
Si racconta che un tempo lo sport locale, molto amato, nel Monferrato era il gioco a tamburello.
A Moncalvo, un ridente paese nel cuore del Monferrato, dove il Re d’Italia, Vittorio Emanuele II, stanco della noiosa vita di corte, amava rifugiarsi, si giocava a tamburello sbattendo le palline contro i muri. In questi muri crescevano i capperi. E quando le palline facevano cadere i capperi il gioco si fermava, si raccoglievano i capperi e venivano portati dalla bella Rosin, la preferita del Re. Lei si inventò di riempire dei piccoli peperoncini tondi e rossi di acciughe e capperi, facendo felice la Sua Maestà, che ne andava ghiotto.
Un giorno Giacomo Bologna, un grande vignaiolo monferrino, suggerì a Roberto a produrre questa delizia.
Il successo non tardò ad arrivare. Poi da cosa nasce cosa e fu così che la tribù del Mongetto iniziò a produrre tante buonissime ricette, tra cui la Bagna Cauda e la Cugnà, un fiore all’occhiello del Mongetto. La Bagna Cauda è una salsa tipica delle Langhe, fatta a base di acciughe, aglio, olio extravergine di oliva e un po’ di latte, ottima accompagnata con la polenta. La Cugnà invece, è una mostarda dolce, senza senape e zucchero, a base di mosto di uva Barbera, zucca, nocciole gentili di Langa, fichi, prugne, noci, mele Renette, pere Martin Sec, buccia d’arancia, chiodi di garofano e cannella; il tutto fatto bollire per 24 ore. E con i formaggi va a nozze!
Non possono mancare le acciughe nella lunga lista dei loro prodotti,
e il Mongetto le fa in mille modi, ma quanto sono buone semplicemente accompagnate da un buon burro e una fetta di pane: pane burro e acciughe!
Ed è così che ogni giorno Roberto, Margherita, Giacomo, Valentina, Rosi, Marta, Chris e Carlo in cantina, vignaiolo da sempre, che fanno conoscere in tutto il mondo prodotti di un territorio ricco di tradizioni e cultura gastronomica, fatti con le loro mani, seguendo le antiche ricette custodite con una grande passione e vi assicuro che nel produrre queste delizie ci mettono l’anima!
Az.Agricola Il Mongetto
Cascina Mongetto, 10
15049 Vignale Monferrato (Alessandria)
Tel.: +39 0142/933442
Cell.: +39 347 725 1306
mongetto@mongetto.eu