Ho iniziato questo libro quando ho preso a muovere i primi passi nel mondo del formaggio, a fare i primi viaggi tra i pascoli e le malghe, incontrando coloro che custodiscono i tesori e le tradizioni del nostro paese. Un libro che non terminavo mai perché ogni viaggio portava alle nuove scoperte, che volevo condividere con tutti, e l’indomani mi aspettava sempre un nuovo viaggio. E così continuavo a prendere appunti nel mio taccuino, e di taccuini ne ho riempiti molti in questo lungo tempo. Finalmente è giunto il momento di unire tutto in un vero libro che ho scandito fra racconti, episodi e storie di viaggio fra le regioni del nostro Paese. E l’ho fatto descrivendo il territorio, la natura, gli animali e raccontando il lavoro di uomini e donne, che ogni giorno devono affrontare mille problemi con passione e fatica, ma i resultati del loro impegno e di sacrifici, è il patrimonio di una civiltà preziosissima che non si estinguerà mai.
Ho incontrato persone meravigliose, indimenticabili, che hanno saputo darmi molto. Da loro ho imparato tutto e ho voluto fare conoscere i segreti, antichi saperi e innovazioni che generosamente mi sono stati svelati. Ma il mio viaggio non finirà con questo libro, visto che di strada ne dovrò fare ancora molta, camminando sempre la terra del formaggio
PREFAZIONI
Se c’è una definizione che ben si addice ad Alberto Marcomini è questa.
Già, perché Alberto da oltre venti anni ci racconta lo straordinario patrimonio enogastronomico del nostro paese, da Aosta a Trapani.
Infaticabile viaggiatore, cerca senza sosta la qualità assoluta per proporla all’attenzione del pubblico.
Gioacchino Bonsignore
Caporedattore della rubrica
GUSTO, TG5 Mediaset
Non sono molti anni che Alberto ed io ci conosciamo, ma è da tempo che vive la nostra amicizia; abitiamo ambedue paesaggi della memoria simili. Comprendo, perciò, la sua inquieta voglia di avventura, di desideri, curioso di tutto, che trovano un momentaneo confidente e materno appagamento nel Formaggio.
Il Formaggio, il latte, che si fa Forma.
Alberto, come pochi, sa celebrare, esaltare questo prodigio.
Davide Rampello
Autore e conduttore della rubrica
PAESI, PAESAGGI
Striscia la Notizia, Canale5