Una degustazione indimenticabile
Se dovessi contare tutte le serate che ho dedicato ai formaggi, in tutta l’Italia, il numero si perderebbe nell’oblio. E chissà quante ancora ne farò, chi lo può sapere. Una serata che mi ha colpito in modo significativo è stata nella città di Fondi, in provincia di Latina.
Fausto Ferrante, famoso e bravissimo ristoratore di questa bellissima città di antiche radici, a due passi dal mare, ricchissima di tesori storici, oltre a quelli gastronomici, mi prospettò una serata da dedicare alla birra e ai formaggi o viceversa. Il pub che doveva ospitare la serata si chiama Knulp, dal nome del personaggio del romanzo cult di Herman Hesse, spirito libero, amante della vita. È già un buon inizio. Accettai molto volentieri la proposta di Fausto e partii con i miei formaggi alla volta di Fondi.
La storia dei vagabondi della birra
Il Knulp pub nasce nel 1993, fondato da una cooperativa di quattro ragazzi con molta voglia di entrare nel mondo della birra dalla porta principale. Hanno girato il mondo, visitando numerosi pub e birrerie. Rientrati a Fondi decisero di aprire questo posto incantevole Ha le somiglianze di un caffè letterario, elegante, dove la buona musica a basso volume non disturba le conversazioni degli ospiti e dove si possono degustare più di 100 etichette di birre, in bottiglia o alla spina. Meravigliose birre trappiste, prodotte tra le mura delle abbazie, birre belghe, uniche nel loro genere e con una lunga storia (la birra belga è stata riconosciuta di recente come patrimonio immateriale dell’umanità dall’UNESCO) e, ovviamente, italiane, come Baladin o Menabrea e tantissime altre. Ad accogliermi Lucio e Roberto, appassionati e grandissimi conoscitori della birra, ma anche di letteratura. Sarà per questo che sono riusciti a creare quell’atmosfera così particolare di Knulp?
Il fascino di questo locale mi prende subito. È meraviglioso osservare con quanta attenzione, preparazione e dedizione viene servita ogni singola birra: ognuna con il suo bicchiere e sottobicchiere, spiegata e raccontata. Non è un semplice momento di consumo, ma è un vero viaggio, un’immersione totale nella cultura della birra. Per accompagnare le birre Michele, aiutato in cucina dalla figlia Carmelina, prepara buonissimi piatti. Assaggio la famosa “pizzicata”, una sorta di Pinsa romana che può essere farcita in diversi modi: dai pomodorini, acciughe, capperi e origano alle verdure, formaggi, salumi e tutto quello che si desidera. Non a caso il Knulp Pub ha ricevuto tanti riconoscimenti: premiato come Accademia della Birra, nominato Ambasciatore d’Orval ed eletto membro del Club Chimay, oltre a fare parte della Selezione Baladin. Tutto meritato!
Una serata di cultura zythogastronomica
Tornando alla nostra serata di formaggio, è stato un incontro indimenticabile! L’energia inesauribile di Roberto e Lucio e la loro curiosità di esplorare il mondo dei sapori, dei profumi e del gusto li hanno portati a creare, insieme a Fausto Ferrante, Zytho Project, un progetto che mira a scoprire e celebrare le sinergie tra le birre di qualità e le varietà gastronomiche, creando abbinamenti che esaltano i sapori di entrambi. I buonissimi formaggi e i piatti di Michele, sempre con il formaggio, sono stati sapientemente abbinati alle birre straordinarie. Una bellissima serata di cultura zythogastronomica!
Quante meravigliose storie ci dona il nostro mondo enogastronomico, unico al mondo!
Knulp Pub
Fondi (LT) Lazio
www.knulp.pub