Un formaggio davvero eccezionale che dona la sua nota inconfondibile al piatto, il Piave DOP Vecchio Selezione Oro.
Questa volta abbiamo preparato i ravioli farciti con questo buonissimo formaggio, asparagi e pancetta.
Il Piave DOP

Creato dai due fondatori di Lattebusche, è prodotto in diverse stagionature: dal Piave Fresco pronto dopo trenta giorni, per arrivare allo splendido Riserva di oltre 18 mesi di maturazione.
Quando il Piave è giovane, di due o tre mesi, il profumo del latte è presente in tutte le sue sfumature. Più invecchia, più la sua personalità si fa sentire. Arriva anche a due anni di età senza perdere la sua dolcezza. La sua delicatezza e fragranza lo fanno diventare un prezioso alleato delle più svariate e gustose ricette oltre al piacere di degustarlo come piatto unico.
Piave Selezione Oro, che stagiona per almeno un anno, quando diventa friabile e acquisisce un gusto pieno e assolutamente unico, dove tutti gli equilibri si fondono in una cosa sola: la bontà!
Ravioli con Piave DOP Vecchio Selezione Oro asparagi e pancetta
Ingredienti per 4 persone:
Per la pasta:
4 uova
400 g di farina 00
Per il ripieno:
200 g di Piave DOP
Vecchio Selezione Oro
100 g di panna
8 asparagi verdi
4 fette di pancetta
Preparazione:
Per la pasta: lavorare la farina e le uova insieme sino ad ottenere un impasto liscio e compatto. Fare riposare a temperatura ambiente coperto con un panno umido per 30 minuti.
Per il ripieno: tagliare a cubetti il formaggio e frullarlo in un frullatore con la panna calda. Filtrare il tutto in un recipiente e mettere in frigorifero. Mondare e lavare gli asparagi avendo cura di tenere le punte come decorazione. Stendere la pasta con un mattarello, formare dei quadrati regolari da 4×4 cm, farcire i ravioli con il composto di formaggio e chiudere come un tortello.
Cucinare in acqua salata per 4 minuti, spadellare con gli asparagi e una noce di burro e completare con una fetta di pancetta croccante.
Lattebusche
Busche (BL) Veneto
www.lattebusche.com

















