Un buonissimo gelato con un latticino speciale, il Kefir
Roberto e Manuela dell’Angolo del gelato di Carrè hanno pensato questa volta di far conoscere attraverso un loro buonissimo gelato, un prodotto dalle caratteristiche davvero particolari, il Kefir.
Sempre di più i produttori che iniziano a proporre questo latticino meraviglioso. Il Kefir rimane ancora non abbastanza conosciuto, anche se, grazie alle sue proprietà benefiche per la nostra salute, meriterebbe di essere consumato ogni giorno.
Ma cosa è il Kefir? Perché il gelato al Kefir? Ecco cosa mi racconta Roberto:

Il Kefir è una bevanda a base di latte rinfrescante e salutare. Non è un prodotto di laboratorio, si tratta invece di una simbiosi naturale di fermenti scoperta e apprezzata dall’uomo da migliaia di anni. Contiene infatti oltre ai fermenti, minerali, aminoacidi essenziali, vitamine e proteine ad alto valore biologico ed è considerato un eccellente probiotico anche rispetto al più conosciuto yogurt per i maggiori benefici che apporta al microbiota intestinale.
Il termine “Kefir” deriva dalla parola armena “Keif” che significa benessere. Come fare quindi a non trasformare questo antico alimento in un ottimo gelato? Detto … fatto! Ne è uscito un piccolo capolavoro che abbiamo unito in variegatura a una eccellente composta di lamponi. Un abbinamento perfetto.

E per conoscere meglio questo prezioso latticino mi rivolgo all’esperienza e conoscenza di a Fiorenzo Rigoni Thomäse, Direttore del Caseificio Pennar di Asiago
YOGURT O KEFIR, QUAL È LA DIFFERENZA?

Il kefir e lo Yogurt sono entrambi prodotti fermentati e ricchissimi di probiotici. I fermenti dello yogurt sono essenzialmente di due ceppi: il Lactobacillus Bulgaricum e lo Streptococco Thermophilus. Nel kefir agiscono invece una trentina di ceppi diversi di fermenti, batteri e lieviti.
Nello yogurt la temperatura ideale per la fermentazione è attorno ai 40 °C mentre nel Kefir i fermenti e lieviti agiscono preferibilmente a temperatura ambiente. Entrambi sono prodotti acidi ottenuti generalmente dal latte. Il kefir può avere anche delle versioni a base di acqua. Il kefir ha una consistenza generalmente meno densa e più acidula che si presenta in bocca con note leggermente frizzantine.
















