Cantine Lunae della famiglia Bosoni

Redazione |
19 Ott, 2025 |

Home » Cantine Lunae della famiglia Bosoni

Una cantina meravigliosa immersa nella natura, dove si respira l’arte e la cultura enoica: le Cantine Lunae

Nove del mattino, arrivo puntuale a Ca’ Lunae, nel Levante Ligure, la casa delle Cantine Lunae, ideata da Paolo Bosoni, immersa nella natura, dove si respira l’arte e cultura enoica. Una realtà vitivinicola tra le più significative del nostro paese.

Ad aspettarmi Alex, che sarà la mia guida, bravissimo, armato di professionalità, conoscenza e gentilezza.

Attraversato un arco di profumatissimi rampicanti, mi si apre un giardino meraviglioso: grandi piante d’ulivo, maestosi cipressi, una romantica rotonda circondata dalle rose nel verde del curatissimo prato. Una fontanella d’acqua nel centro di un laghetto attraversato da un ponticello di legno riempie l’aria con il suo delicato gorgoglio.

Ca’ Lunae, un’oasi di accoglienza e convivialità

Qui la famiglia Busoni accoglie i suoi ospiti per condividere il suo mondo, la sua storia, i tesori e le tradizioni della propria terra. Più avanti, un’enoteca a dir poco stupenda, dove degustare i vini in una grande suggestiva sala dell’antico casale dell’600.

Da martedì a sabato, a pranzo, gli ospiti possono degustare i piatti tradizionali della cucina tipica del territorio nella bellissima Ostaia, che significa Osteria. Per non far mancare nulla, ecco la liquoreria, dove vengono lavorati a mano, macerati rigorosamente a freddo erbe aromatiche e frutti, per diventare profumatissimi genuini elisir, seguendo le antiche ricette.

Un museo della cultura contadina e delle tradizioni enoiche del Levante Ligure

E non finisce qui. Nel silenzio e nella quiete delle rustiche sale di pietra con le volte di mattonelle rosse e soffitti di legno del museo dedicato alla cultura contadina e alle tradizioni enoiche locali, si immerge nel mondo di chi ci ha tramandato il suo sapere, lavorando la terra con le proprie mani e pochi semplici strumenti. In questa oasi incantata nascosta tra mare e dolci colline di Luni mi sentivo come Alice nel paese delle meraviglie. E non avevo ancora visto le nuove cantine e la bottaia.

La bottaia e la sala dell’affinamento in bottiglia

Non ne vedevo l’ora. Sapevo di trovare qualcosa di incredibile. Ed è stato proprio così. Un lungo camminamento che invoca il passaggio dalla terra alla bottiglia ci porta in una grande sala con il soffitto sorretto dai pali incurvati di legno di ontano, come fossero le colonne, a rappresentare il bosco, la vita, il respiro, il tempo. È la sala dedicata all’affinamento del vino in bottiglia. Una vera opera d’arte!

Diversi pupitre accolgono bottiglie di straordinario Metodo classico, che rimangono a riposare qui per lunghi mesi.  È il Cuvée Lunae Brut, un grande vino che nasce per raccontare la propria terra, il frutto di due vitigni autoctoni, Albarola e Vermentino. Il Cuvée Lunae Brut per Paolo e Diego Bosoni è la realizzazione di un sogno, maturato per lungo tempo: realizzare uno spumante metodo classico nelle proprie terre, utilizzando vitigni tradizionali del territorio.

Assaggio l’annata 2019, non ci sono parole, tale è la sua bontà!

Padre – Figlio, radici e visione

Continuo la scoperta di questa incredibile cantina. Con un po’ di fatica Alex fa scorrere una pesante porta di ferro e vetro e mi ritrovo avvolto dalla magia di una maestosa sala. Luci soffuse fanno intravedere lungo le pareti le file di grandi botti di rovere e di piccole barrique. Al centro della sala tre imponenti anfore in ceramica, dove dopo la macerazione di circa 15 giorni sulle bucce a fermentazione spontanea si affina per 12 mesi il principe della casa Lunae, il Vermentino. È un nuovo progetto del figlio Diego: “Padre Figlio”, che celebra le radici, la famiglia, il passaggio generazionale.

Rimango in silenzio ad ammirare l’armonia di luci e ombre di questa superba sala, avvolto da quiete e poesia.

Guardo, osservo mentre Alex mi spiega ogni particolare. “Sogno o son desto?” No! È tutto vero!

Risaliamo nella grande sala dove in file, allineate come soldati, grandi vasche d’acciaio da 50 a 150 ettolitri accolgono per una perfetta maturazione i vini di Lunae. Ogni vino ha la sua storia e la sua nobile missione: dare voce alla natura e alla propria terra di origine, trasmettere l’unicità di ogni vitigno autoctono, da quelli che crescono ascoltando il fruscio delle onde del mare a quelli un po’ più su, sui colli di Luni, sopra l’antica città di Luni ancora presente con i suoi reperti archeologici, dove nasce un vero Vermentino ligure, straordinaria Etichetta Nera.

Labianca

Uno dei vini della Cantine Lunae che ho scoperto e che mi ha incuriosito molto è Labianca. Già il nome fa capire la personalità di questo vino che ho trovato buonissimo. Labianca nasce in un microclima unico, dai vigneti coltivati nelle terre chiare e sabbiose della piana dell’antica città di Luni, contornata alle spalle dalla bellezza dei crinali rocciosi delle Alpi Apuane che anche d’estate sembrano ricoperte di candida neve.

Nella sua freschezza sembra di sentire le brezze marine che accarezzano i vigneti di Vermentino e Malvasia che compongono questo vino minerale con sfumature di salsedine marina, dall’anima delicata e suadente. Dal colore molto chiaro, quasi verdolino, ti stupisce all’assaggio con la sua freschezza e morbidezza e un caleidoscopio incredibile di profumi tropicali e di macchia mediterranea. È proprio la piccola percentuale di profumatissima Malvasia a donare la morbidezza e le sfumature accattivanti di fiori e frutta esotica che si uniscono al Vermentino, fresco e ricco di note sapide.

Ma le eccellenze enoiche di questa cantina sono davvero tante. Prima di tutto il Vermentino che regna sovrano, con le celebre etichette Nera e Grigia. E poi autoctoni Albarola, Vermentino Nero e Ciliegiolo o i sapienti tagli come il Nicolo V o l’incantevole Mea Rosa, fino ad arrivare al Nektar, bevanda mitica degli dei.

Per concludere il mio percorso in questo regno incredibile di bellezza, bontà, ospitalità e cultura, mi avvio nelle sale del museo, davvero ricchissimo di storia, per immergermi nella vita contadina della lunigiana.

Paolo Bosoni, un vignaiolo illuminato

Tutto questo è creato da un uomo unico al mondo per la sua cultura, lungimiranza e amore per la terra e la vite, Paolo Bosoni, con a fianco la moglie Antonella e figli Diego e Debora, il futuro di questa meravigliosa cantina, ai quali è riuscito a trasmettere non solo la sua infinita passione e l’esperienza, ma anche il suo raggiante e gioioso sorriso che non lo abbandona mai.

Lui si definisce un contadino. La vigna è la sua casa. Nato in piena vendemmia, tra i profumi inebrianti del mosto, del vino, il suo destino era da subito segnato.

Cantine Lunae negli ultimi anni ha fatto passi da gigante, crescendo ed evolvendosi. Ma la filosofia di Paolo Bosoni, istrionico e straordinario condottiero di questa spettacolare cantina insieme al figlio Diego, non è mai cambiata: esprimere il carattere di ogni singolo vitigno tradizionale dando voce alla natura e alla ricchezza di un territorio unico.

 “Il nostro mestiere è la terra, sappiamo che c’è un tempo per seminare, per aspettare ed infine per raccogliere. Noi continuiamo a lavorare nell’ombra, ma sotto il sole, lontano dai contatti, ma vicini alla natura”, afferma Paolo.

Prima di lasciare questo paradiso, incontro Paolo per complimentarmi per le due Medaglie d’Oro vinte in Francia quest’anno. Vedete un po’ cosa mi risponde, ridendo: “Certo! Li ho fatti ubriacare tutti, così ho vinto!.” Invece i premi e riconoscimenti dei vini della famiglia Bosoni sono veri e ben meritati!

Gli chiedo quando è nata la sua passione e con il sorriso mi racconta che è nato proprio in piena vendemmia. Sarà il destino, cinque generazioni di contadini alle spalle o profumo del mosto, del vino che lo ha inebriato fin da subito ma la sua passione non si è mai più spenta e oggi è profondamente radicata nei figli, Diego e Debora, che traghettano nel futuro la Cantine Lunae, continuando a coltivare gli insegnamenti di un babbo così meraviglioso!

Riparto, il calore dell’accoglienza e l’allegria che avevo trovato mi accompagnano lungo il mio viaggio, pensando a questo uomo straordinario e alla magnifica realtà che è riuscito a creare.

Cantine Lunae

Castelnuovo Magra – La Spezia

www.cantinelunae.com

 

Ti potrebbe interessare anche…

Gelato al Kefir

Gelato al Kefir

Un buonissimo gelato con un latticino speciale, il Kefir Roberto e Manuela dell’Angolo del gelato di Carrè hanno pensato questa volta di far conoscere attraverso un loro buonissimo gelato, un prodotto dalle caratteristiche davvero particolari, il Kefir. Sempre di più...

La pasta ripiena e il formaggio

La pasta ripiena e il formaggio

Sotto ogni campanile una pasta ripiena diversa, ognuna con la sua tradizione e con il suo formaggio È proprio vero, come l’Italia gastronomica non c’è nessun paese al mondo, nessuno la può imitare. Prendiamo ad esempio la pasta fresca ripiena. Ogni regione, dalla...

I Latini, Pastai unici

I Latini, Pastai unici

La storia di Carla e Carlo Latini, grandi amanti della loro terra, le Marche, e soprattutto del loro grano Non mi riferisco certamente all’antico popolo italico insediatosi nella seconda metà del II millennio a. C. nella regione del Latium, oggi Lazio. Nulla di tutto...

Fregula e basta!

Fregula e basta!

di Gilberto Arru Fregola o Fregula? Troppo spesso, descrivendo piatti tipici regionali, si tende a italianizzarli per essere più comprensibili a un pubblico più vasto. E’ un errore diffusissimo soprattutto in Sardegna, in particolare, quando si parla di fregula,...

La lasagna è per sempre

La lasagna è per sempre

di Mauro Secondi La lasagna è un piatto succulento, caldo, avvolgente, da sempre è uno dei piatti della domenica, del convivio familiare, una coccola per gli amici. La lasagna ha una storia antica e radicata nel tempo e nei territori, sin dal Medioevo si trovano...

Grana Padano DOP

Il Grana Padano DOP: un prodotto unico Non esiste nessun’altra classificazione casearia che può utilizzare il termine “grana”. Ed è per questa ragione che il nome di questo formaggio italiano andrebbe sempre pronunciato per intero: Grana Padano. Ma si sa, quando un...

SFOGLIA LA RIVISTA

ABBONATI

POST RECENTI

Gelato al Kefir

Gelato al Kefir

Un buonissimo gelato con un latticino speciale, il Kefir Roberto e Manuela dell’Angolo del gelato di Carrè hanno pensato questa volta di far conoscere attraverso un loro buonissimo gelato, un prodotto dalle caratteristiche davvero particolari, il Kefir. Sempre di più...

Caseus

Caseus

Caseus 2025 Piazzola Sul Brenta 4 e 5 Ottobre Caseus, questo importante evento dedicato al mondo caseario, tra i più grandi saloni del formaggio italiani, ha fatto passi da gigante arrivando alla meta tanto ambita di internazionalizzare questa grande festa. Qui si...

SPONSORS

Mozzarella di Bufala Campana DOP

Mozzarella di Bufala Campana DOP

Una mozzarella unica! La Mozzarella di Bufala Campana è l'unica mozzarella realizzata solo con latte di bufala ad aver ottenuto il marchio DOP. Quasi mille anni di storia. Produzione secondo tradizione millenaria Le virtù della Mozzarella di Bufala Campana DOP sono il...

Grana Padano DOP

Grana Padano DOP

Il Grana Padano DOP: un prodotto unico Non esiste nessun’altra classificazione casearia che può utilizzare il termine “grana”. Ed è per questa ragione che il nome di questo formaggio italiano andrebbe sempre pronunciato per intero: Grana Padano. Ma si sa, quando un...

Botalla

Botalla

Era il 1947, quando nacque il marchio Botalla Formaggi, in uno scenario ricco di natura e di colori: l’acqua più leggera d’Italia che sgorga dalle Prealpi biellesi, il verde dei pascoli, il bianco delle creste innevate, il rosso della passione e della voglia di...

Bonat

Bonat

Formaggio con il latte delle nostre mucche Mi presento, sono Giorgio Bonati e con mio figlio Gianluca conduco la nostra azienda agricola nella campagna parmense. La nostra una famiglia di agricoltori e allevatori da quattro generazioni. Oggi abbiamo circa 100 mucche...

Caseificio Pennar

Caseificio Pennar

Caseificio Pennar, una grande azienda, una realtà importantissima dell'Altopiano di Asiago 7 Comuni Oggi il Caseificio Pennar è un’importante realtà dell’Altopiano, con ben tre punti vendita. Il latte di altissima qualità proviene esclusivamente dagli allevatori...