Il Piacentinu Ennese DOP è un pecorino siciliano unico per tecnica di produzione. Dall’anno mille le mani sapienti lo preparano sempre con lo stesso rituale. Il rigido disciplinare recita che al latte crudo si aggiungano, oltre a pepe in grani, i pistilli di zafferano. Piacentinu è caratterizzato da sentori di spezie e dell’inconfondibile zafferano, foriero di profumi e sapori quasi esotici che coinvolgono i sensi con un gusto straordinario.
È un formaggio a pasta compatta, dal sapore dolce e dal carattere deciso, versatile anche nei piatti. Immaginate che sentori può donare questo meraviglioso formaggio ai nostri piatti!
Sformato al Piacentinu con verdure di primavera
Ingredienti per uno stampo a ciambella da 18/20 cm:
Per lo sformato di formaggio:
1/2 l di latte
60 g di farina
60 di burro
120 g di Piacentinu tritato finemente
2 uova
Sale, pepe e noce moscata
Pane grattugiato e burro per lo stampo q.b.
Per accompagnare:
100 g di fagiolini
8 taccole
8 patatine novelle
3 piccole carote
Maggiorana q.b.
Olio extra vergine d’oliva
Sale
Procedimento:
Per lo sformato: sciogliere il burro in una casseruola, unire la farina e lasciarla tostare per qualche minuto. Versare il latte, insaporire con sale, pepe e una generosa grattugiata di noce moscata e portare a cottura a fiamma dolce, mescolando con una frusta.
A cottura ultimata spostare la casseruola dal fuoco, unire il Piacentinu e mescolare energicamente. Aggiungere le uova e una volta amalgamato il tutto versare il composto nello stampo imburrato e impanato, quindi passare in forno a 180 °C per 50 minuti circa, sfornare e lasciare intiepidire.
Nel frattempo, lessare le verdure separatamente: i fagiolini spuntati, le taccole tagliate a losanga, le carote a rondelle e le patate a spicchi, mantenendole croccanti. Una volta pronte, condirle con olio, sale e maggiorana. Servire lo sformato accompagnato con le verdure.