Un prezioso formaggio dell’Alta Val Venosta, selezionato e affinato dal grande maestro Hansi Baumgartner
Hansi Baumgartner, grande affinatore e profondo conoscitore delle Valli e di tutte le malghe della sua regione, il Trentino Alto Adige. Durante il periodo estivo raccoglie le profumate forme d’alpeggio per portarle a riposare nel suo bunker della Seconda Guerra Mondiale, da lui trasformato in una perfetta cantina di affinamento e di stagionatura dove le cura con mille attenzioni. Uno di questi è il Formaggio dell’Alta Val Venosta.
È un formaggio proveniente da cinque pascoli accuratamente selezionati dell’Alta Val Venosta in Trentino Alto Adige. Viene prodotto solo durante la stagione estiva con latte di altissima qualità. Il latte della mungitura serale viene posto nelle vasche di affioramento e lasciato per tutta la notte a riposare. La mattina, la panna affiorata viene raccolta per trasformarla in burro e quindi viene aggiunto il latte intero della mungitura del mattino.
È un formaggio a pasta semidura a crosta liscia, che viene lavata con acqua e sale grosso durante la stagionatura di 12 mesi. Per altri sei mesi viene girata giornalmente in modo naturale come Hansi sa fare. Il peso della forma è di circa 5 kg. Al palato esprime tutta la flora dell’alpeggio, con sentori di sottobosco sotto la crosta, una meraviglia affinata dalle mani premurose di Hansi.
Degust Affineur
Bsackerau, 1
39040 Varna (BZ)
Tel. +39 0472 849873
info@degust.com
www.degust.com